L'ACQUA IN 6 PAROLE

Pubblicata il 18/04/2017

Da sabato 1 a sabato 22 aprile 2017 al I°piano del Municipio di Camponogara sarà visitabile la mostra L’ACQUA IN 6 PAROLE.

Orario di apertura della mostra:
mattino da lunedì a sabato 8.00 – 14.00 - pomeriggio di martedì e giovedì 14.30 – 17.30 - chiusa domenica e festivi.

La mostra sul tema dell’acqua è curata dal Centro Civiltà dell’Acqua Onlus per il Consiglio di Bacino Laguna di Venezia, ente di governo e di controllo del servizio idrico integrato.
La mostra si addentra nel complesso mondo dell’acqua attraverso sei determinazioni lessicali: pura, antica, rara, utile, misteriosa e preziosa che sono altrettanti modi di guardare all’acqua. Sei prospettive che non hanno la pretesa di risolvere la conoscenza del prezioso bene ma di promuovere una nuova coscienza di esso.
Anche il nostro territorio, pur ricco d’acqua, sta imparando a conoscere i segnali preoccupanti conseguenti dell’uso sconsiderato dell’acqua: spreco, sfruttamento e addirittura avvelenamento delle stesse acque.
Contestualmente alla mostra, è iniziato il progetto di educazione ambientale del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia, "Ama l'acqua del rubinetto", realizzato dal Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus, che interessa le scuole ricadenti nei 36 comuni del comprensorio del Consiglio di Bacino.